Tutti gli Open Day Virtuali

Scopri gli appuntamenti e i momenti di incontro online creati dagli ITS in Lombardia per conoscere l’offerta formativa 2020-2021. Webinar e presentazioni in diretta per entrare virtualmente nei corsi e nelle specializzazioni dei vari Istituti.

  • Tutto
  • Giugno
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre

Cosa pensano gli ex-studenti

matteo Matteo JobsAcademy

“Mi sono diplomato come Tecnologo delle Materie Plastiche, mi hanno subito assunto presso Scame SpA, azienda nella quale sto concludendo un progetto Industria 4.0 relativo all’interconnessione tra macchinari del reparto produttivo, oltre che occuparmi anche di controllo qualità. L’azienda mi ha concesso un contratto part-time dandomi così la possibilità di cogliere l’opportunità proposta da JobsAcademy di conseguire la laura in ingegneria gestionale, prossimo obiettivo del mio percorso”.

fabio Fabio JobsAcademy

“Ho scelto la JobsAcademy ispirandomi ad un modello scolastico tedesco. Grazie alla struttura del corso ad alta specializzazione ho avuto l’opportunità di svolgere i miei due tirocini curriculari in Vanoncini SPA, azienda leader nei sistemi costruttivi a secco. In Vanoncini hanno subito percepito la mia passione per il settore edile ed insieme a JAC hanno costruito un percorso ad hoc di inserimento lavorativo. Al termine del percorso accademico avevo già in mano il contratto di lavoro”.

edo-giuseppe Edoardo e Giuseppe JobsAcademy

“Abbiamo frequentato insieme il corso JobsAcademy, in cui abbiamo scoperto di avere le stesse passioni. Dopo il diploma siamo andati a lavorare in un’azienda leader nell’e-commerce con grandi responsabilità, nonostante la giovane età. Ma avevamo in testa un grande progetto: così abbiamo investito su di noi e su quanto avevamo imparato per costituire un’azienda di consulenza marketing. E ora siamo imprenditori”.

silvia Silvia JobsAcademy

“Con JobsAcademy ho avuto l’opportunità di mettere in pratica ciò che di teorico si svolge in aula. Sin dal primo anno ho iniziato la mia esperienza in Kennew, la quale mi ha offerto un contratto a tempo indeterminato ancor prima di svolgere gli esami finali.
Ora, nonostante la giovane età, ho tra le mani grandi responsabilità nella gestione di cantieri per le bonifiche di amianto”.

roberta_vallone Roberta Vallone Innovaturismo

Attraverso il percorso formativo ITS HOTEL MANAGER di Innovaturismo, ho potuto fin dal primo giorno, immergermi nel settore dell’accoglienza turistica. Ho scoperto una realtà che non immaginavo fosse così ricca di stimoli e opportunità.

Potersi confrontare, durante le lezioni, con professionisti del settore è stato un notevole valore aggiunto.
Le esperienze di stage invece mi hanno aiutato a migliore le mie capacità e hanno contribuito a farmi conoscere dall’azienda dove, a distanza di qualche mese del corso, sto attualmente lavorando.

allegra Allegra Studentessa del corso ITS di Alta Oreficeria

Essermi iscritta al corso Tecnico superiore per il design, la prototipi-azione e la produzione artigianale di manufatti artistici di alta oreficeria organizzato dalla Fondazione Innovaturismo presso Galdus, è stata una delle cose migliori che mi sia capitata. La mia passione per i gioielli ha trovato qui la possibilità di essere sviluppata grazie a docenti di grande esperienza e ad attrezzature tecnologicamente all’avanguardia che mi stanno aprendo a molteplici possibilità di inserimento lavorativo.
Pur essendo solo al primo anno di corso, comincio a pensare al mio futuro in questo settore come un concreto e fattibile percorso di carriera professionale, anche a partire dal periodo di tirocinio che mi consentirà di imparare direttamente dai maestri orafi di importanti aziende di livello internazionale.

testimonianze-luca Luca IATH Academy

Ho frequentato la IATH Academy a Cernobbio e ho avuto la fortuna di entrare a far a parte del team di una delle catene alberghiere più importanti a livello mondiale.

L’esperienza triennale sviluppata in Accor – World-leading hotel group in Hospitality  mi ha aiutato molto a crescere professionalmente, soprattutto grazie alle persone che ho incontrato e che mi hanno accompagnato in questo percorso.

Ho iniziato con un tirocinio curriculare, previsto all’interno del mio percorso formativo, un’occasione preziosa per esplorare un ambito di interesse personale e per iniziare a collaborare con un’azienda prestigiosa. Lo stage si è poi trasformato in una assunzione nel ruolo di Revenue Manager Assistant.

Viola-ITS-Rosario Messina Viola Polo Formativo Legno Arredo - Fondazione ITS Rosario Messina

Al secondo anno del corso che ho seguito presso l’ITS Rosario Messina mi è stato proposto di fare i tre mesi di tirocinio formativo presso Dornbracht, azienda specializzata nella rubinetteria per bagno e cucina. Durante questo periodo, che ha compreso anche il Salone del Mobile ad aprile, l’azienda mi ha affidato responsabilità importanti mettendomi alla prova: ho saputo affrontare la sfida grazie alle competenze apprese all’ITS. A giugno mi sono diplomata e a settembre mi hanno chiamato in Dornbracht, dove ora ricopro il ruolo di Key Account Architects. Sono soddisfatta di questo risultato, raggiunto grazie alla mia passione, al mio impegno, e all’ITS, che mi ha permesso di incontrare l’azienda per cui oggi lavoro e mi ha messo in grado di gestire al suo interno situazioni diverse e anche complesse.

alessia Alessia Fondazione ITS Lombardo Mobilità Sostenibile

“Ho scelto l’ITS Lombardo Mobilità Sostenibile perché consente di fare gli esami per acquisire la Licenza di Manutentore Aeronautico. La frequenza dell’ITS mi ha permesso inoltre di svolgere i tirocini formativi presso l’importante compagnia aerea Neos Air. In queste occasioni ho potuto entrare in contatto diretto con il contesto lavorativo, capirne le logiche, e scoprire che la manutenzione era proprio la mia strada professionale.

A scuola le ore di laboratorio si sono alternate alle lezioni tenute da docenti professionisti, dandomi la possibilità di apprendere progressivamente le competenze e anche i segreti del mestiere.

Appena terminato lo stage sono stata assunta da Neos Air: il lavoro mi piace tantissimo, anche se la responsabilità è alta, ma questo aspetto mi incentiva a fare sempre meglio”.

 

 

Agnese Zani Agnese Zani, Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita

Ho scelto di iscrivermi al Corso ITS in Elastomeri e PTFE perché al termine del mio percorso delle superiori non mi sentivo subito pronta ad affrontare il mondo del lavoro e ho trovato in questo corso  la migliore opportunità per conciliare sia la parte teorica che, e soprattutto, la parte pratica ed oggi lavoro nell’ufficio tecnico dell’azienda dove ho svolto il mio tirocinio formativo.

Arianna Ganda Arianna Ganda Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy Machina Lonati

Amante dell’arte, della scrittura e della moda, abbandono Giurisprudenza per iscrivermi al corso di “Stilista Tecnologico”, dove acquisisco competenze in disegno moda e confezione, tecnologia tessile, ricerca tendenze, fashion styling &Communication ecc. La mia esperienza lavorativa nel settore inizia grazie ad uno stage presso lo stilista Alberto Zambelli nel quale ho modo di esprimere la mia creatività e seguire diversi progetti e consulenze: ricerca e disegno per collezioni moda bambino/a, moda donna e per l’omonimo brand dello stilista. Successivamente intraprendo un’altra esperienza lavorativa dal designer Luca Roda, dove ho modo di lavorare anche su collezioni moda uomo e di approfondire la mia conoscenza sui tessuti e sulle loro lavorazioni e trattamenti. Desiderosa di cambiamento e di approfondire il mondo del “knitwear”, mi candido per un workshop di due mesi (maggio/giugno 2018) in Santoni Shanghai e vengo selezionata per sviluppare una mini capsule collection: un’entusiasmante full immersion nel mondo della maglieria e dei più innovativi macchinari. Rientrata da Shangai ho ripreso la mia attività a fianco di Luca Roda dove ricopro il ruolo di assistente stilista.

Mattia_Tirapelle Mattia Tirapelle Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy Machina Lonati

ITS Machina Lonati per me è stata una palestra: ti permette di esercitarti ad affrontare tutte le difficoltà che un ragazzo può incontrare quando entra nel mondo del lavoro. Una scuola pratica e impegnativa come il mondo che vi aspetta; mi ha forgiato nel carattere e nella formazione. Dopo il diploma, la mia passione per il Fashion Retail mi ha portato a diventare District Manager per il Gruppo Calzedonia e seguo la parte commerciale, visual e gestionale dei negozi Intimissimi Uomo del Veneto

Il mio consiglio? Studiare, viaggiare, aprire la mente e applicare tutto al nuovo concetto di lavoro. Così possiamo pretendere di essere ascoltati.

Immagine_michael_ piazza_FONDAZIONEGREEN Michael Piazza Fondazione ITS Energia Ambiente Edilizia Sostenibile

Diplomato corso ITS ” Tecnico superiore per l’integrazione e la connettività di smart energy systems”. Ho capito ben presto che l’approccio meramente teorico dell’Università non faceva per me; ho cercato quindi un’offerta formativa che potesse andare incontro al mio bisogno di apprendere facendo, con un approccio più incentrato sulla pratica. Allo stesso tempo cercavo un percorso che potesse offrirmi un orizzonte lavorativo con competenze specialistiche e sui rilevanti temi dell’innovazione, che mi ha appassionato da sempre. Ho scoperto così il corso ITS di Fondazione Green, che grazie ad un team di professionisti del settore, mi ha saputo offrire la più grande occasione della mia vita! Dopo il diploma sono stato assunto nell’azienda del settore impianti energetici dove ho svolto il tirocinio e non solo: dopo aver partecipato ad un progetto del MIUR su Industria 4.0, con alcuni compagni di avventura stiamo lavorando a brevettare la nostra idea e a creare una start-up innovativa che commercializzi il prodotto. Avanti tutta e…grazie Fondazione Green!

 

kevin perdon img Kevin Perdon ITS Lombardia Meccatronica

Durante il corso ITS in Meccatronica Industriale ho avuto l’opportunità di svolgere due stage in ABB, multinazionale leader nel campo dell’automazione industriale. Lavoravo allo Smart Lab di Dalmine, struttura dedicata alla sperimentazione, alla ricerca e alla dimostrazione di tecnologie innovative, e prima ancora di terminare il percorso ITS mi hanno proposto un’assunzione a tempo indeterminato. Vista la mia predisposizione per la parte tecnico-commerciale sono stato promosso a marketing area manager, con il compito di supportare i tecnici commerciali locali e monitorare il raggiungimento del budget e sviluppo di mercato, per il business relativo al service di media tensione nei paesi del Golfo.

Da più di un  anno lavoro a Dubai, dove mi occupo dello sviluppo di mercato nei paesi del Golfo.

Riccardo Riccardo ITS Incom

“La scelta di frequentare l’ITS Incom per me è stata vincente dato che ho trovato una disponibilità e un’organizzazione eccellenti e i docenti sono stati in grado di impartire nozioni attraverso una metodologia molto pratica. Imparare le cose ma soprattutto imparare come farle è stato quindi piuttosto semplice. E’ stato indubbiamente grazie a questo approccio ed alla successiva formazione in azienda che ho potuto arrivare a gestire infrastruttura in datacenter e tutte le macchine virtuali, occuparmi degli apparati di rete installati e, con un percorso concordato con i miei responsabili, intraprendere ulteriori nozioni di di virtualizzazione, operations e gestione mail server. Una strada che è mio obiettivo continuare a percorrere, guidato da passione e perseveranza..”

Riccardo ha frequentato il corso IFTS di Tecniche per il Networking: sicurezza e progettazione di reti e oggi lavora come sistemista presso Eolo S.p.A.

Francesco Francesco ITS Incom

“Uno dei punti di forza dei corsi ITS Incom è certamente quello che ti permette di apprendere da professionisti del settore. Un modello formativo che credo rappresenti il perfetto connubio tra teoria e pratica. Le esercitazioni, gli esami e i vari test svolti durante il corso si realizzano come avviene oggi nella mia quotidianità lavorativa, permettendoti in questo modo di “allenarti” e far crescere consapevolmente i tuoi talenti. Un processo che viene reso possibile e potenziato anche attraverso l’alternanza scuola-lavoro, un’ottimo modo per applicare le conoscenze acquisite e capire quale potrà essere la tua strada.”

Francesco ha frequentato il corso di Esperto Digital Communication e oggi lavora come graphic designer presso Youcan Lab di Varese.

 

daniel Daniel ITS Incom

“Senza dubbio un’esperienza utile e di arricchimento, perché attraverso le tante esercitazioni di laboratorio viene data ad ognuno la possibilità di crescere e migliorare, con il preciso scopo di aiutare i più esperti così come gli allievi alle “prime armi” con quel tipo di nozioni. Trovo che i corsi offrano il giusto compromesso tra teoria e pratica, permettendo in questo modo ad ognuno di imparare cose nuove e soprattutto indicare ad ogni allievo quale sia il proprio talento e la propria attitudine professionale; un’indicazione non da poco, che mi è stato possibile confermare anche attraverso l’esperienza di stage in azienda.”
Daniel ha 22 anni e dopo aver frequentato il corso Metodi e Tecniche per lo Sviluppo Cloud è stato assunto come Sviluppatore back-end presso Reti S.p.A.

Bogdan Bogdan Lucian Petrescu Fondazione ITS “I Cantieri dell’Arte”

La Fondazione ITS I Cantieri dell’Arte ha saputo unire l’importante parte teorica del corso a una corposa attività di laboratorio, alla visita ai cantieri della messa in sicurezza e del restauro conservativo degli edifici monumentali, messi in crisi dal tempo e dagli eventi sismici nel nostro paese, consentendoci di parlare direttamente con chi ha condotto in prima persona i cantieri.

Inoltre l’esperienza di stage è stata aumentata rispetto agli altri corsi fino a 380 ore, impiegate sia per l’analisi storica e tecnica preliminare degli edifici, sia per la preparazione ai successivi interventi diretti in cantieri prestigiosi, come in quello per il recupero del Santuario delle Grazie in Brescia, immersi nella quotidianità professionale dei tecnici laureati direttori dei lavori (Arch. Paola Dioni), dei maestri d’arte e delle maestranze specializzate delle imprese incaricate, come la Deldossi s.r.l., il cui proprietario è anche l’attuale Presidente del Collegio dei Costruttori di Brescia e provincia – ANCE Brescia.

La Fondazione mi ha poi assistito nella ricerca del lavoro dopo il diploma e ho messo alla prova la versatilità delle competenze acquisite anche su edifici nuovi, come il prestigioso Hotel Lefay Resort di Pinzolo (TN), come nel cantiere di uno dei piu grandi centri commerciali del gruppo Esselunga a Brescia, collaborando ad una complessa organizzazione della sicurezza sul lavoro (Impresa Paterlini Costruzioni SpA), e quindi ad un intervento di recupero di una palazzina degli inizi del XX secolo per il Social Housing, su iniziativa del Comune di Brescia e della Congrega della Carità Apostolica (Impresa Cospec srl di Travagliato – BS).

La Fondazione ITS Cantieri dell’Arte ci segue anche a distanza di anni dal diploma, perché è espressione diretta del sistema bilaterale dell’edilizia bresciana e lombarda, e ha favorito, qualche mese fa, il mio passaggio all’impresa Bordignon L.r.f. – S.r.l. di Desenzano del Garda (BS) dove ho potuto seguire dall’inizio una nuova costruzione per appartamenti, con soluzioni antisismiche e di idro-geologiche particolari, rapportandomi direttamente con la direzione lavori (Arch.Tiziano Merici).

Ylenia Ylenia Sacchi Fondazione Pavia Città della Formazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy

Sono Ylenia, ex allieva della Fondazione Pavia Città della Formazione. Scuola che ho avuto il piacere di frequentare per due anni e che mi ha arricchita sia umanamente che professionalmente. Al termine del mio percorso di scuole superiori, ho deciso di iscrivermi al corso ITS per Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni e, grazie a questo percorso orientato verso il mondo del lavoro, ho avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo di quattro mesi presso l’azienda Leica Geosystems S.p.A. Il mio ruolo era quello di collaborare con il Supporto Tecnico in due contesti: nell’ambito dell’assistenza telefonica ai Clienti all’Interno dell’Help Desk e nel contesto dei lavori topografici sul campo per testare i prodotti da vendere. Concluso il corso ITS e superato l’esame finale, ho sostenuto e superato anche l’esame di stato per l’abilitazione alla professione.  A partire da dicembre 2016 ho iniziato subito a collaborare con studi di progettazione poi, nel settembre 2017, sono stata richiamata dal Responsabile del Supporto Tecnico di Leica Geosystems che, avendo apprezzato il mio impegno durante lo stage, mi ha convocata per un colloquio. Pochi giorni dopo sono stata davvero felice di ricevere la comunicazione di essere stata assunta nell’organico del Supporto Tecnico, considerando anche che avrei fatto parte di un team che avevo avuto modo di apprezzare durante il tirocinio e con mansioni da me già conosciute. Tutto questo ha portato ad un risultato per me di piena realizzazione e la notizia della mia assunzione a tempo indeterminato è stata accolta con gioia anche da parte della mia famiglia. L’inizio del lavoro effettivo all’interno dell’azienda è iniziato a gennaio 2018 e, tutt’ora, sto lavorando all’interno del Supporto Tecnico, aiutando i clienti e la nostra struttura di vendita a risolvere le varie problematiche che incontrano nell’utilizzo della strumentazione e dei software.  Sono sicura che questo sia il risultato della formazione, del supporto e delle opportunità che la Fondazione Pavia Città della Formazione offre agli studenti.